2^ Edizione di " Napul´è...! "
30-10-2017 08:41 - News Generiche
Canto, prosa e cabaret: l´essenza dell´espressione artistica di Napoli nella gara regionale di teatro amatoriale «Napul´è». Ieri sera al Teatro «Paradiso» di via Mariano Semmola la seconda edizione della competizione promossa dall´Unione Nazionale Italiana Teatro ed Arti Figurative (Unitaf), rappresentata da Rita Pirro, in collaborazione con l´Ente di Promozione Acsi (Cultura, Sport e Tempo Libero) presieduto da Massimo Curti Giardina.
Fonte: Il Mattino di Napoli
Dopo il successo della prima edizione di aprile scorso, ieri si sono sfidati sul palco del teatro del Rione Alto 18 concorrenti con due novità per questa edizione: l´introduzione della sezione canto e della giuria di qualità in aggiunta a quella popolare.
Per la sezione dedicata al canto con voto popolare ha vinto Paola Perez De Vera con un´interpretazione toccante, voce e chitarra, de «Lu cardilllo», canzone classica napoletana risalente al 1700 di cui non è mai stato individuato l´autore.
Sul secondo gradino del podio Giuseppe Pagliuso con il brano classico «Lusingame» e al terzo posto la simpatica «Serenatella sciuè sciuè» interpretata da Maria Della Rossa.
Per la sezione prosa il pubblico ha premiato al primo posto Lilly Amati che ha interpretato «Donna Chiarina», al secondo posto Elena Sansone con «´O miercurì d´a Madonna ´o Carmine» e al terzo posto il monologo struggente di Roberto Mascia, «Lo squalo».
Per il cabaret si confermano vincitori Sergio Carluccio e Andrea Zappelli - primi calssificati della precedente edizione con «Un diavolo per capello» in trio con Paola Perez - con il classico del cabaret «Yes», basato sugli equivoci linguistici tra un turista americano e un venditore ambulante napoletano.
Una gag che ha molto divertito il pubblico scatenando risate e ilarità. Al secondo posto, invece, si è classificata Anna Infante con «La grande bellezza», un monologo satirico sulla corsa alla cura dell´aspetto fisico e agli affari dei chirurghi plastici; al terzo posto si è classificato Carmine Bassolillo con «Il Natale», un monologo divertente sulle tipiche abitudini delle famiglie napoletane con numerosi doppi sensi.
Un podio, quest´anno, anche per la giuria di qualità, con votazione a cura del Settore Area Cultura Acsi: per il canto premiato Giuseppe Arpaia con «Luna Rossa », per la prosa Elena Sansone con «´O miercurì d´a Madonna ´o Carmine», per il cabaret Raffaele Pipolo con «Zia Tommasina de Feld».
«Lo scopo è di valorizzare gli artisti emergenti e i talenti del nostro territorio - ha detto il patron Massimo Curti Giardina - che rappresentano la nostra cultura, la nostra risorsa. Già stiamo lavorando per la prossima edizione che si terrà a gennaio».
Emblematico dell´evento il commento di uno dei vincitori: «Questa sera ha vinto Napoli - ha detto Andrea Zappelli - città dell´arte, del canto, del cabaret, del teatro. Con la passione e divertendoci vogliamo esprimere il senso di questa città».
Un momento dedicato alla moda, nel corso della serata, con la sfilata della stilista Patrizia Lieto e la partecipazione di diversi personaggi del teatro e della cultura. Il Responsabile dell´area Cultura ACSI ha ufficializzato il Dott. Bruno Bonfiglio delegato per il settore Canto.
Fonte: Il Mattino di Napoli