♟️ 1° Campionato Scacchistico della Città di Napoli - ACSI NAPOLI PATROCINA L'EVENTO
22-12-2024 11:01 - News Generiche
Periodo: Gennaio-Giugno 2025
Ente Sportivo: ACSI
1° Campionato Scacchistico della Città di Napoli
Format Cultural Ludico Sportivo per il contrasto alla dispersione giovanile per ragazzi dagli 8 ai 25 anni attraverso l'uso della disciplina scacchistica come mezzo per il controllo della rabbia e della violenza.
Ideato e strutturato da Asd Scacchi al Centro, referente e responsabile Dr Minichini Roberto. Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Napoli, L’assessorato allo Sport e Pari Opportunità, Gli uffici del Servizio Cultura del Comune di Napoli,
Dal giorno 28 dicembre al 18 gennaio l’associazione farà sensibilizzazione e promozione in ambiti scolastici, universitari e lavorativi per promuovere la partecipazione dei nostri ragazzi.
Bigliettazione unica di partecipazione al campionato 12 euro, di cui 5 verranno usati per il tesseramento presso il nostro ente di promozione sportivo Acsi e 7 per la copertura delle spese accessorie che verranno tutte rendicontate.
Numero di giornate totali 21 Per ragazzi da 8 a 25 anni.
Divisione gruppi per fasce d'età: Fasce: 8-11, 12-16, 17-20, 21-25.
Sistema classifica a punteggi, Modalità del game 8 minuti, Vittoria incontro del giorno 3 punti, Pareggio/stallo/patta 2 punti, Abbandono/non presentazione 1 punto, Uso di penalità.
Vince chi a fine campionato farà più punti.
Premio partecipazione a tutti.
Dai gruppi usciranno i componenti del girone finale, da stabilire un numero in base ai partecipanti, Il premio partecipazione come tutti i montepremi saranno strumenti volti alla crescita e alla formazione socio-educativa.
Primo, secondo e terzo classificato riceveranno in premio una borsa di studio in ambiti sportivi o culturali.
I primi 5 classificati saranno invece selezionati per partecipare al percorso di formazione scacchistica per la partecipazione alle competizioni nel circuito FSI e un giorno Fide.