Novità per il Terzo Settore: Conferenza Online ACSI
27-07-2020 11:57 - News Generiche
NEWS – ACSI Direzione Nazionale presenta, in programmazione il prossimo giovedì 30 luglio, la Conferenza online (su piattaforma Zoom) "Mondo Sportivo e Terzo Settore. Opportunità e vantaggi" sulle principali novità introdotte dalla legge di conversione al DL Rilancio, n. 77/2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 luglio. Verranno illustrate dall’Avvocato Gabriele Sepio le novità per ASD, SSD e APS.
Con quest’ultimo decreto inizia ad emergere sicuramente una maggiore attenzione da parte del legislatore verso il Terzo settore seppure si possa registrare ancora un certa discontinuità nelle modalità di inquadramento degli enti all’interno delle misure agevolative. Come già accaduto in fase di conversione del DL “Liquidità” , l’estensione delle misure agevolative al Non Profit avviene attraverso un richiamo diretto agli “Enti del terzo settore”, ai quali quindi si rende accessibile anche il Superbonus al 110% e il Fondo Garanzia PMI.
Con la piena operatività del nuovo Registro Unico Nazionale (che dovrebbe partire a pieno regime nei primi mesi del prossimo anno) sicuramente ci sarà l’opportunità di inquadrare giuridicamente la piu ampia categoria degli “enti del Terzo settore”: che ricomprenderà tutti gli enti che si iscriveranno nel nuovo registro, acquisiranno la qualifica di ETS, ed entreranno in un regime di regole in grado di assegnare dignità e trasparenza al non profit italiano.
Le principali novità introdotte saranno esposte durante la conferenza di giovedì che si prospetterà essere un importante occasione di informazione:
•Superbonus al 110% (art. 119 del d.l. rilancio)
•Promozione delle Società Benefit (art. 38-ter del d.l. rilancio)
•Proroga dei termini di sospensione dei canoni di locazione degli impianti sportivi (art. 216 d.l. rilancio)
•Finanziamenti a favore di Associazioni Sportive Dilettantistiche (art. 218-bis del d.l. rilancio)
•Fondi a sostegno del Terzo Settore
•Care Leavers (art. 67-bis d.l. rilancio)
E’ possibile contattare per ricevere il link di accesso alla Conferenza l’indirizzo e-mail: napoli@acsi.it